Replica Orologi Chopard Mille Miglia Lab One

Nello sviluppo di questa creazione orologiera originale, Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente della Maison e fondatore dei laboratori di manifattura Chopard creati nel 1996, ha selezionato i suoi migliori progettisti, orologiai ed esperti nel più stretto segreto con il mandato di immaginare il futuro di Alta orologeria sportiva. Così assemblato, il gruppo d’élite si è ispirato al calibro L.U.C 04.01-L, un movimento unico che ha segnato la storia della Manifattura Chopard e che oggi equipaggia i modelli L.U.C Engine One.

La prima innovazione presente in questo nuovo orologio replica Mille Miglia Lab One è il primo movimento tourbillon a carica automatica “a forma” (non rotondo) di manifattura Chopard, arricchito con diverse funzioni avanzate. Nato dalla cultura della performance caratteristica di Chopard – partner e cronometrista ufficiale della Mille Miglia dal 1988 – è guidato dalla passione per le automobili e dalla richiesta di qualità testata negli ambienti più difficili. Questa abilità tecnica si basa su leggerezza, eufemismo e ottimizzazione meccanica.

Repliche Chopard Mille Miglia Lab One
Mille Miglia Lab One © Chopard Replica

Il quadrante è una griglia traforata che ricorda la griglia del radiatore di un’auto da corsa, mentre il movimento riprende la testata del cilindro traforata che sormonta il quadrante e ospita un grande datario a doppio disco. Questo “cofano motore” è affiancato da due indicatori laterali. L’indicatore di autonomia si trova tra le 7 e le 8. Quando è pieno, il “serbatoio della benzina” della replica della Mille Miglia Lab One offre una riserva di carica di 60 ore. Tra le 4 e le 5, un indicatore del giorno retrogrado è una novità per Chopard. Il tocco finale è dato dal cinturino con i suoi materiali decisamente automobilistici: fibre di carbonio intrecciate su un lato e gomma vicino alla pelle.

Repliche Chopard Mille Miglia Lab One
Mille Miglia Lab One © Chopard Replica Italia

Esattamente come in un’auto da corsa, l’ergonomia del segnatempo Mille Miglia Lab One è una preoccupazione fondamentale. È stato depositato un brevetto per la corona che, per evitare di disturbare chi la indossa durante i giri, rimane nascosta sotto l’orologio replica svizzera e interagisce lateralmente con il movimento. Contrariamente alla pratica standard, è montato a sinistra. Le lancette scheletrate con punta luminescente garantiscono una leggibilità perfetta. La forma a cuscino tratteggiato della custodia offre il vantaggio di massimizzare la superficie di lettura disponibile rispetto al diametro, mentre il design angolare ne esalta ulteriormente l’aura di sportività. La cassa è realizzata in titanio, sabbiato sui fianchi e lucidato sulle superfici inclinate, ovvero la lunetta e le anse. Successivamente viene sottoposto a un trattamento Diamond-Like Carbon (DLC) nero. Nell’applicazione del suddetto carbonio cristallino, Chopard dota l’orologio replica con i vantaggi naturali di questo materiale, comunemente utilizzato nell’industria automobilistica. In questo caso, protegge la custodia dai graffi in modo incomparabilmente efficace, oltre a creare un aspetto decisamente accattivante. La cassa misura 48,6 x 46 mm, una dimensione generosa dettata da quella del movimento.

Repliche Chopard Mille Miglia Lab One
Mille Miglia Lab One © Repliche Orologi Chopard

Il calibro Chopard 04.03-M è un movimento completamente nuovo. Primo calibro tourbillon a carica automatica uscito dalla Manifattura Chopard, è protetto da brevetto relativo al meccanismo stop-tourbillon. Ispirato da un sistema di freno a disco, il carrello del tourbillon viene arrestato da leve montate assialmente che si attivano non appena si estrae la corona. Il movimento può quindi essere impostato sul secondo più vicino, cosa estremamente rara per un tourbillon. Un altro brevetto depositato da Chopard riguarda il bilanciere Variner® di cui è dotato il calibro Chopard 04.03-M: garantisce una valutazione stabile del movimento compensando le variazioni di inerzia durante il tempo di esecuzione dell’orologio replica.

Repliche Chopard Mille Miglia Lab One

Il movimento è caratterizzato dalla sua finitura “a motore”. Il ponte traforato del tourbillon ha la forma di una doppia barra satinata. Caratterizzato da una finitura completamente scura in colori alternati tra antracite e nero profondo, grazie a un nuovo trattamento galvanico, il suo colore grigio scintillante fa un forte contrasto con il calibro. Questo “motore” alimenta un display centrale delle ore e dei minuti insieme a una delle complicazioni preferite della Manifattura Chopard: un grande display della data a doppio disco. Per la prima volta, quest’ultimo è accompagnato da un’indicazione del giorno retrograda, che aiuta a spiegare il gran numero di componenti del movimento. Con le sue 485 parti, il calibro 04.03-M è uno dei movimenti più complessi mai realizzati dalla Manifattura Chopard.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *